Sommario

Scarica Guida amministratore

Ripristinare da un disco rigido a un computer Windows

Guida amministratore Mozy

ID di riferimento articolo:

000155613

Stampa   Commento        
Prerequisito: prima di collegare il disco rigido, occorre:
  • Assicurarsi di disporre della password ricevuta via e-mail per sbloccare la crittografia di spedizione. (Potrebbe essere necessario controllare le cartelle dello spam per la posta elettronica.) In caso di smarrimento di questa password, richiedere assistenza qui: http://support.mozy.com/support/restorehelpform.
  • Chiudere tutte le applicazioni in cui i file da ripristinare potrebbero essere in uso.
  • assicurarsi che la chiave personale sia disponibile se si è scelto di crittografare i backup con una chiave personale durante l'installazione del software di backup. Per ulteriori informazioni, consultare Decrittografia dei Miei file ripristinati.
  1. Collegare il cavo USB del disco rigido alla porta USB del computer.
    Importante: Se viene visualizzato un messaggio in cui viene richiesto di inizializzare o formattare il disco, fare clic su No. Se si fa clic su Sì, verranno eliminati tutti i dati presenti sul disco rigido.
    Il disco rigido viene aggiunto all'elenco delle unità in Esplora risorse.
  2. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • In Windows 2000 o 2003, fare clic su Start > Risorse del computer, quindi fare doppio clic sul nuovo disco rigido.
    • In Windows Vista o 7, fare clic su Start > Computer, quindi fare doppio clic sul nuovo disco rigido.
    • In Windows 8, con la schermata Start visualizzata, digitarecomputer, quindi aprire la nuova unità disco.
  3. Nell'elenco dei file e delle cartelle del disco rigido, fare doppio clic sul programma di installazione per TrueCrypt con un nome simile a TrueCrypt Setup 7.1a.exe e installare TrueCrypt.
  4. Nell'elenco dei file e delle cartelle del disco rigido, individuare e fare doppio clic sul volume di ripristino denominato data.tc. Viene visualizzata la finestra TrueCrypt.
  5. Dall'elenco delle lettere di unità inutilizzate, scegliere quella a cui assegnare il volume di ripristino selezionato, quindi fare clic su Monta.
  6. Nel campo Password, immettere la password ricevuta in un'email, quindi fare clic su OK. Il percorso completo del volume di ripristino viene visualizzato accanto alla lettera di unità scelta al passaggio 5.
  7. Per accedere al contenuto del volume di ripristino, fare doppio clic sull'unità nell'elenco. Viene visualizzata una finestra di Esplora risorse con il contenuto del volume di ripristino nella struttura di cartelle in cui si trovava quando è stato eseguito il backup, compresa la lettera di unità.
  8. Scegliere una delle seguenti opzioni:
    • Ripristinare tutti i file dal volume di ripristino selezionato sul computer in uso utilizzando la stessa struttura di cartelle in cui si trovavano quando è stato eseguito il backup. Ad esempio, copiare il contenuto della cartella C del volume di ripristino nell'unità C del computer. Se il sistema operativo del computer in uso è diverso da quello installato sul computer da cui è stato eseguito il backup, potrebbe essere necessario spostare i file nella destinazione finale. Per ulteriori informazioni, consultare Perché è importante la piattaforma utilizzata.
    • Scegliere file e cartelle specifici da ripristinare. A tale scopo, tenendo premuto il tasto Ctrl, fare clic sui file, quindi copiarli e incollarli nella destinazione sul computer in uso.
    • Se si utilizza una chiave di crittografia personale, copiare i file in una posizione temporanea, come ad esempio una cartella sul desktop. Da tale posizione temporanea utilizzare la chiave personale per decrittografare i file nella destinazione finale sul computer. Per ulteriori informazioni, consultare Decrittografia dei Miei file ripristinati.
    Se in una cartella di destinazione sono già presenti file con lo stesso nome, scegliere se sostituirli con la versione copiata. Se è installato Windows Vista o successivo, è anche possibile scegliere di rinominare il file che si sta copiando in modo da avere entrambe le versioni in tale posizione sul computer.