Sommario

Scarica Guida amministratore

Selezione del metodo di consegna in Mozy online

Guida per l'uso di Mozy

ID di riferimento articolo:

000155344

Stampa   Commento        
Dopo aver utilizzato la procedura guidata di ripristino o aver selezionato i file, fare clic su Opzioni per il download di grandi dimensioni; quindi è possibile scegliere il metodo di consegna dei file. Valutare le domande riportate di seguito nell'utilizzo della strategia e del metodo di consegna più efficaci. Per ulteriori informazioni, consultare Descrizioni dei metodi di consegna.
DomandaStrategie
Quanto rapidamente ho bisogno dei file?Il download di più file può richiedere molto tempo. La quantità di tempo precisa dipende dalle dimensioni totali del set di file di cui si sta eseguendo il download, dalla velocità della connessione Internet disponibile e da molte altre variabili. Si noti che se il primo backup ha riguardato un notevole numero di file e ha impiegato molto tempo, anche il download di tutti quei file impiegherà un tempo altrettanto lungo.

Se si necessita urgentemente solo di alcuni file, si consiglia di inserirli in un set a parte. Poiché si suppone che questo set sia più piccolo, dovrebbe essere possibile eseguirne il download più rapidamente. I file meno urgenti possono essere rimandati a un download successivo separato. Oppure è possibile ordinarli su DVD.

Se si dispone di una quantità eccessiva di file, l'opzione Invio su supporto può rappresentare il miglior metodo di consegna se si è disposti a pagare il servizio. I tempi di consegna dipendono dalle dimensioni totali dei file selezionati e da quanti altri clienti hanno richiesto un ripristino supporti. Potrebbero essere necessari da 2 a 5 giorni per preparare i file e caricarli su DVD o disco fisso e ulteriore tempo per la consegna espressa. Anche le festività e i week-end possono aumentare il tempo di attesa. Per un set di file di dimensioni molto grandi, può essere un metodo più rapido del download.

Si è disposti a pagare per la consegna dei supporti?Quando si seleziona Invio su supporto, vengono visualizzati i costi per la spedizione, la preparazione e i supporti.

La soluzione Invio su supporto è particolarmente consigliata nelle situazioni descritte di seguito.

  • Ripristino dei file su un computer con piattaforma differente (da Mac a Windows o viceversa). Anche se è possibile eseguire il download su una piattaforma differente, è necessario essere preparati ad affrontare le difficoltà dell'eseguire tale operazione da soli.
  • Se si utilizza la procedura guidata di ripristino o se le dimensioni totali dei file selezionati superano i 200 GB. Le difficoltà dipendono dal fatto che, se non si è esperti a livello tecnico, riuscire a eseguire il download di set di file di notevoli dimensioni o di molti set di file di dimensioni più piccole potrebbe essere difficile e richiedere molto tempo.
  • Eseguire il download dei file non è pratico a causa di fattori quali difficoltà e tempo, soprattutto se è già stato installato il software di backup Mozy sul nuovo computer, che sostituisce così quello vecchio.
Quale è il volume dei file richiesti, sia in termini di quantità sia di dimensioni totali?Se si pianifica di eseguire il download dei file, le dimensioni sono importanti. Se non si dispone di una connessione Internet veloce e affidabile, potrebbe essere difficile eseguire il download di set di file di grandi dimensioni. Si consiglia di creare più set di file di dimensioni più piccole anziché uno solo molto grande. Per ottimizzare l'organizzazione, è possibile selezionare set di file in base a criteri personalizzati, quali:
  • urgenza
  • importanza per l'utente
  • tipi di file simili, magari in base al set di backup.
  • posizione nella struttura di cartelle

Se si seleziona Invio su supporto, le dimensioni non sono importanti. I file verranno inviati su DVD a meno che le dimensioni totali di tutti i file da ripristinare non superino la soglia consentita. In questo caso, i file verranno inviati su un disco rigido.

Posso continuare a utilizzare il mio vecchio computer?Mozy non è un'utilità di trasferimento dei file progettata per aiutare l'utente nel passaggio a un nuovo computer. Se è ancora possibile utilizzare il vecchio computer, spostare i file manualmente. Se non è più possibile utilizzare il vecchio computer, occorre ripristinare tutti i file nel nuovo computer prima di installare il software di backup per sostituire il vecchio computer. Per ulteriori informazioni, consultare Sostituzione di un computer.
Il computer in via di ripristino ha la stessa piattaforma o ha una piattaforma diversa (Windows e Mac)?Anche se è possibile eseguire il download su una piattaforma differente, è necessario essere preparati ad affrontare le difficoltà di eseguire tale operazione. La ricezione di file su supporti rappresenta la soluzione migliore per lo spostamento di file tra piattaforme, in particolare per i limiti di tempo associati al download. Per questo motivo, consigliamo espressamente di selezionare Invio su supporto in questa situazione.
Il software di backup Mozy è già installato sul computer sostitutivo?

Se il software di backup è già installato sul computer sostitutivo e si è scelto di sostituire il vecchio computer, occorre ripristinare i file prima della fine del periodo di proroga. Per ulteriori informazioni, consultare Sostituzione di un computer.

Se si teme di non riuscire a rispettare i termini per l'esecuzione del download di tutti i file e per verificare di disporre di tutto ciò di cui si ha bisogno, si consiglia di utilizzare Invio su supporto.

È necessario disporre di metadati dei file quali Data di creazione o Data ultima modifica?

Quando si ottengono i file mediante Mozy sul Web, i metadati non vengono mantenuti. Se sono necessari i metadati, ripristinare i file con il software di backup.

Descrizioni dei metodi di consegna

I metodi di consegna specifici che possono essere usati sono:

Metodo di consegnaDescrizione
Raccomandato: download medianteRestore ManagerConsente di installare Restore Manager per lo streaming rapido di file o set di file di grandi dimensioni in una o più sessioni di download, decrittografandoli e decomprimendoli. Se la connessione si interrompe o se si spegne il computer, Restore Manager riprenderà il download dal punto in cui è stato interrotto.

Restore Manager consente di salvare i file in una posizione scelta dall'utente oppure, se il computer utilizza lo stesso sistema operativo e la stessa struttura di cartelle (incluso il nome utente), consente di salvare i file nel percorso originale. Se il backup dei file è stato eseguito su un computer con una struttura di cartelle o piattaforma diverse, si può lo stesso eseguire facilmente il download con il Restore Manager. Tuttavia, al termine del download è necessario spostare i file nei percorsi appropriati. Per ulteriori informazioni, consultare Posizione di salvataggio dei file scaricati o ripristinati.

Tenere presente che se si sta eseguendo il download di file di grandi dimensioni o di molti file, occorrerà del tempo. È assolutamente normale. Se ciò rappresenta un problema, sono disponibili alcune strategie per risolverlo.

Download di archivi compressiUn pacchetto di archiviazione comprime i file selezionati in un unico file, in modo da rendere più veloci i download. Questo metodo di consegna non è consigliato se non si è esperti da un punto di vista tecnico.

Quando il pacchetto di archiviazione contenente il set di file è pronto, si riceve una notifica indicante che è possibile scaricarlo. Se il pacchetto di archiviazione è di piccole dimensioni, questa operazione sarà rapida. Se il pacchetto di archiviazione è di dimensioni molto grandi, potrebbe essere richiesto del tempo prima di ricevere la notifica. Anche il download di un pacchetto di archiviazione di grandi dimensioni potrebbe richiedere del tempo.

Al termine del download del pacchetto di archiviazione, è necessario estrarre i file dal pacchetto, quindi spostare manualmente tutti i file nella posizione desiderata.

Se le dimensioni totali dei file selezionati sono di oltre 200 GB, è necessario scegliere Ripristino supporti o considerare la creazione di set di file di dimensioni ridotte anziché un unico set di dimensioni elevate. Se le dimensioni totali dei file selezionati sono di oltre 200 GB, è necessario scegliere Invio su supporto o Download mediante Restore Manager, oppure considerare la creazione di set di file di dimensioni ridotte anziché un unico set di dimensioni elevate.

Se si seleziona Download degli archivi compressi per un set di file di dimensioni molto grandi, ad esempio 1 TB, è possibile ricevere la notifica della suddivisione in download separati anziché un unico download di dimensioni molto grandi. Ciò viene proposto a beneficio dell'utente, poiché i tempi di attesa e di download sono inferiori per download di dimensioni ridotte.

Invio su supportoI set di file vengono inviati su supporti il cui costo, insieme alle spese per la spedizione e l'elaborazione, è a carico dell'utente. Questa soluzione è consigliata se si esegue il ripristino su un computer con piattaforma differente. Per ulteriori informazioni, consultare Perché è importante la piattaforma utilizzata.

Si tratta anche della soluzione migliore quando il set di file è di dimensioni tali da non giustificare il download, ad esempio più di 200 GB. A seconda delle dimensioni totali di tutti i file selezionati, si potrà ricevere un unico DVD, una serie di DVD o un disco rigido.

Nota: I ripristini media sono disponibili solo per i file per cui è stato effettuato il backup e non per i file sincronizzati.

Potrà essere necessario decrittografare i file che si scaricano o ripristinano. Per ulteriori informazioni, consultare Decrittografia dei Miei file ripristinati .