Sommario

Scarica Guida amministratore

Backup su un disco locale su Windows

Guida per l'uso di Mozy

ID di riferimento articolo:

000155422

Stampa   Commento        

Nel software di backup Mozy per Windows, Mozy 2xProtect consente di eseguire il backup degli stessi file nel centro dati Mozy e su un disco locale. Mozy 2xProtect non è disponibile nel software di backup Mozy su Mac.

MozyHome può effettuare il backup dei file su un disco interno o esterno direttamente collegato al computer. È possibile eseguire il backup su un'unità di rete locale solo se si utilizza MozyPro o MozyEnterprise con una password del server.

Mozy 2xProtect garantisce un ulteriore livello di protezione oltre ad essere comodo. Dato che i file sono sottoposti a backup localmente, il ripristino è molto più veloce rispetto al download dei file dai centri dati. È anche più veloce rispetto all'attesa dei file inviati su DVD.

I backup locali avvengono contemporaneamente al backup nel centro dati di Mozy. Vengono sottoposti a backup online e locale esattamente gli stessi file. Non è possibile selezionare file diversi da sottoporre al backup online e a quello locale, così come non è possibile scegliere che i backup locali avvengano in tempi diversi da quelli effettuati online.

Se il backup online si interrompe a metà, il backup locale prosegue normalmente. Se l'unità del backup locale non è disponibile, i backup online proseguono normalmente. Non appena l'unità del backup locale è disponibile, il backup dei dati viene effettuato sull'unità locale. Se si sostituisce un disco di backup locale con uno nuovo che non contiene alcun file di backup, tutti i file saranno salvati nella nuova unità, purché questa abbia la stessa lettera di unità. Se si esegue un backup locale quando non è possibile effettuare un backup online, ad esempio perché non si dispone della connessione Internet, lo stato è Preparazione dei dati in corso o Comunicazione con il server in corso fino al completamento del backup.

È possibile abilitare la cronologia versioni backup locale. Ciò consente di ripristinare versioni precedenti di file dal backup locale. Se non si desidera abilitare la cronologia versioni backup locale e si modificano le selezioni dei file in modo da interrompere il backup di un file o si elimina un file dal computer che è stato sottoposto a backup, tali file e cartelle non saranno più ripristinabili dal backup locale. Tuttavia, poichè i file deselezionati o eliminati rimangono nel centro dati durante il periodo di proroga, è ancora possibile scaricarli attraverso il software di backup Mozy. È anche possibile scaricarli da Mozy sul Web.

Se si accede direttamente e si eliminano i file sull'unità di backup locale, tali file non possono più essere sottoposti a backup localmente ma solo online. Pertanto, è possibile scaricare tali file tramite il software di backup Mozy. È anche possibile scaricarli da Mozy sul Web.

Proprio come per i backup online, è possibile visualizzare nella cronologia le operazioni di backup effettuate. Tuttavia, è indicato soltanto se un backup locale è avvenuto correttamente, mentre i dettagli non sono disponibili. Per il backup locale vengono fornite solo le informazioni sullo stato finale. Tuttavia, durante un backup locale su un'unità rimovibile, è possibile che venga illustrata l'attività dell'unità.

Le dimensioni massime del backup locale coincidono con le dimensioni di quello online. Ad esempio, se l'account ha un limite di 2 GB, anche il backup locale avrà un limite di 2 GB.
Nota: Se possibile, si consiglia di non utilizzare un disco per Mozy 2xProtect che contenga anche file selezionati per il backup. Effettuare il backup dei file nello stesso disco contenente i file originali è piuttosto inutile. Se succede qualcosa a quel disco, si rischia di perdere sia i file originali sia il backup locale.

Requisiti per l'utilizzo di Mozy 2xProtect

  • Non è possibile scegliere il disco di sistema (C:\) per salvare i backup locali.
  • I backup locali vengono eseguiti nella directory principale dell'unità. Non è possibile specificare un percorso sull'unità locale per effettuare il backup in una cartella specifica di tale unità.
  • È possibile utilizzare Mozy 2xProtect su un'unità interna o un'unità USB o Firewire esterna collegata. Tuttavia, all'unità deve essere assegnata una lettera. Se nella finestra Stato è indicato che il backup è riuscito ma viene visualizzato anche il messaggio Un tentativo eseguito n. minuti fa non è stato completato con un collegamento a LocalBackupError0, significa che il backup online è riuscito, ma quello locale no. Il backup locale non è riuscito perché l'unità usata non è collegata.
  • È possibile utilizzare Mozy 2xProtect con un'unità di rete solo se si possiede una password di server con un account MozyPro o MozyEnterprise.
  • Verificare che l'unità che si vuole utilizzare per Mozy 2xProtect abbia spazio sufficiente per contenere tutti i file selezionati per il backup. Se si desidera anche abilitare la cronologia versioni per il backup locale, l'unità deve avere spazio sufficiente anche per quella funzione.
  • Se sull'unità selezionata non vi è spazio sufficiente per il backup locale, quest'ultimo non viene effettuato e nel file di registro degli errori viene specificato che il disco è pieno. Poiché il backup locale non è stato effettuato, sull'unità non viene scritto alcun file e l'unità non è effettivamente piena come indicato nel file di registro.
  • Non è possibile utilizzare Mozy 2xProtect per i file crittografati con EFS localmente. Se si sta effettuando il backup di file crittografati EFS online con Mozy, prima di effettuare il primo backup locale, è necessario deselezionare tali file o disabilitare l'assistenza per il backup di file crittografati EFS nella scheda Avanzate della finestra Impostazioni.
  • Evitare percorsi di file lunghi. Poiché vi sono delle limitazioni imposte da MS Windows, Mozy 2xProtect non può eseguire il backup di un file con percorso completo e con nome contenente più di 260 caratteri.
  • Mozy 2xProtect funziona con il file system NTFS o FAT32. Tuttavia, FAT32 non supporta il backup di file di dimensioni superiori ai 4 GB.